Cos'è la Protezione Civile

"Protezione civile" sono le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.

La Legge n° 225 del 24 febbraio 1992 prevede un "Servizio nazionale" coordinato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, attraverso il Dipartimento della Protezione Civile, e composto dalle amministrazioni dello Stato, dalle regioni, dalle province, dai comuni, dagli enti pubblici nazionali e territoriali e da ogni altra istituzione ed organizzazione pubblica e privata presente sul territorio nazionale.

Com'è organizzata la Protezione Civile a Castiglione a Casauria

Il Sindaco è l’autorità locale di Protezione Civile che si avvale del Gruppo Comunale di Protezione Civile, inserita nel settore qualità del territorio, e costituita da 1 coordinatore e da operatori .Il Gruppo è dotato di attrezzature tecniche, di mezzi necessari e di DPI per lo svolgimento delle proprie attività, comprese quelle associative  e provvede al loro mantenimento in perfetta efficienza.Il Gruppo è posto alle dipendenze del Sindaco( in accordo con il Coordinatore Tecnico del Gruppo) ,il quale, nella sua qualità di Autorità Comunale di Protezione Civile.     Il Coordinatore Tecnico del gruppo Comunale predispone e attua le seguenti azioni: Assicurare la partecipazione del gruppo alle attività di Protezione civile (previsione,prevenzione,soccorso e superamento dell’emergenza ; Garantire turni di reperibilità propri e dei componenti del gruppo.

 

Notizie

EMERGENZA NEVE

09.11.2009 22:15
   
>>

Protezione Civile

05.11.2009 15:11
   
>>

CASTIGLIONE A CASAURIA

05.11.2009 14:45
        Diventa anche tu volontario della "PROTEZIONECIVILE"...   Vuoi entrare a far parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Castiglione a Casauria? Hai tanta voglia e volontà da mettere in campo? Inoltra una domanda in carta semplice al Comune di Castiglione a...
>>

come far parte del gruppo comunale

05.11.2009 14:11
        ISCRIZIONE AL GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE L'Amministrazione Comunale ha costituito, ai sensi della normativa vigente, il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile, come  da deliberazione C.C n. 29 del 31 luglio 2009 e secondo il...
>>

MANIFESTO

20.10.2009 08:00
 
>>

Cerca nel sito

© 2009 Tutti i diritti riservati.